Sentieri Canale del Brenta e Monte Grappa

Presentazione

brenta_00_copertinaE’ questa la seconda edizione della carta dei sentieri del “Massiccio del Grappa”, e rispetto alla precedente è stampata su di un unico foglio – avanti e retro – plasticato. La quadrettatura chilometrica è la WGS 84, ormai di largo utilizzo.

La precedente edizione risale all’ormai lontano 2006 e da tempo si sentiva il bisogno di una carta aggiornata della viabilità montana, che nel corso degli anni ha subito numerose modifiche. La carta è profondamente cambiata rispetto alla precedente edizione, è certamente migliorata anche nella precisione in quanto tutti i sentieri sono stati oggetto di rilevazione con gps. L’enorme lavoro è stato reso possibile solo grazie alla collaborazione dei soci che si occupano di escursionismo all’interno delle sezioni interessate, Marostica, Bassano del Grappe e Asiago 7 Comuni solo per citare le più importanti.

La rete della viabilità montana rimane viva se ci sono persone che percorrono i sentieri e, soprattutto, se ci sono persone che ne curano una costante manutenzione anno dopo anno. Si tratta di un lavoro del tutto volontario e ai più sconosciuto che viene portato avanti dalle sezioni del CAI, al quale si aggiungono altre iniziative locali, quali ad esempio l’Associazione dell’Alta Via del Tabacco.

Importante è stata anche la collaborazione con la casa editrice “Tabacco” che ci ha fornito un supporto cartografico di base sul quale apportare tutte le nuove segnalazioni e le modifiche rispetto al precedente lavoro.

Numerose e profonde modifiche hanno interessato anche il libretto che accompagna la carta con una sempre più approfondita cura nell’uso dei toponimi e nelle segnalazioni di interesse storico ed ambientale.

Non possono mancare i ringraziamenti a chi, dedicando il proprio tempo libero, ha consentito l’aggiornamento e la stampa della carta.

Buon cammino a tutti.

Anna Maria Fabris – Coordinatore dell’Associazione delle Sezioni Vicentine del CAI


Gallery della Carta

Brenta 02 Copertina Mappachiusa
Brenta 03 Copertina Mappaaperta
Brenta 04 Interno Mappaaperta
Brenta 05 Interno
rispett

I rifugi