SCRITTORI DELLA CULTURA VENETA – mercoledi 18 settembre 2024

Nuova carta ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI

E' disponibile la nuova carta SENTIERI ALTOPIANO SETTE COMUNI

Cammino Giuriolo

Cammino Giuriolo

Cammino Giuriolo

Cammino Giuriolo

Sono passati ottanta anni dai tragici eventi del giugno 1944, quando a Malga Fossetta il gruppo di partigiani dei Piccoli Maestri fu colpito dal rastrellamento nazifascista che vide lo smembramento della banda e la morte di Gaetano Galla, Giovanni Battista Thiella, Rinaldo Rigoni “Moretto”, Ferruccio Piccioni e Siro Loser.
Chi comandava il gruppo era Antonio Giuriolo, brillante intellettuale, capitano degli alpini, fervente politico antifascista, valoroso comandante partigiano, insignito della Medaglia d’Oro. Era un socio della Sezione CAI di Vicenza.
Il trekking ripropone l’ipotetico tragitto percorso da Antonio Giuriolo in fuga dal rastrellamento fino a Campogrosso. Il percorso di ottanta km passa sulle creste settentrionali dell’Altopiano di Asiago, attraversa la V. Astico, risale sull’Altopiano di Tonezza e esplora la zona della Corona di S.Marco sopra gli abitati di Castana, Laghi e Posina.
Un modo diverso di rivisitare la montagna vicentina, supportati dalla guida on-line che permette approfondimenti storici, ambientali e sulla Resistenza.
Dopo quei giorni Giuriolo si trasferì sull’Appennino bolognese dove trovò la morte in un
combattimento a fianco degli Alleati contro il caposaldo tedesco di Corona di Belvedere.

Read more

Tesi di laurea

Il progetto “Una montagna di tesi” – Premio tesi di laurea 2022-2024

BANDO DI CONCORSO
L’Associazione delle Sezioni Vicentine del CAI indice un pubblico concorso per l’assegnazione di premi per tesi di laurea relative ad argomenti inerenti la montagna nei suoi molteplici aspetti.

Obiettivi dell’iniziativa

bando_tesi_laureaIl Premio alle tesi di laurea ha lo scopo di:

  • Incentivare e valorizzare gli studi e le ricerche a livello universitario su argomenti riguardanti la montagna, mirando sia ad accrescere l’interesse che a premiare la diffusione delle conoscenze relative ai settori di attività tipici del CAI;
  • Costituire nel corso del tempo una raccolta di studi utili nello svolgimento delle attività delle sezioni CAI, nell’approfondimento degli argomenti e a supporto di un più efficace intervento sul territorio;
  • Cercare di focalizzare l’attenzione della pubblica opinione su tematiche ambientali locali del CAI;
  • Favorire la partecipazione attiva di giovani studiosi, all’esterno e all’interno del CAI, anche mediante l’assegnazione di premi significativi e di valorizzazione culturale delle loro ricerche.

Ambito di interesse e argomenti delle tesi

Le tesi di laurea devono riguardare tematiche attinenti la montagna; qualora trattino in particolare di località montane, queste devono essere situate nel Triveneto (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia).

L’iniziativa intende valorizzare studi e ricerche, provenienti da qualsiasi Facoltà, che riguardano la montagna nei suoi molteplici aspetti; a puro titolo di esempio si riportano alcuni argomenti: territorio geografico, caratteristiche geologiche, morfologiche, naturalistiche, archeologiche, storiche, culturali, toponomastica locale, alpinismo ed escursionismo nelle sue varie manifestazioni, abitanti, montanari e tradizioni alpine, turismo alpino e aspetti problematici relativi, aree protette, flora, fauna e caccia, agricoltura e allevamento di montagna, risorse naturali, nonché tutte le problematiche relative alla frequentazione della montagna e alla difesa del suo ambiente naturale.

Partecipanti

Possono partecipare al concorso studenti di qualsiasi università e facoltà purché autori di tesi discusse dal 1 Gennaio 2022 al 31 Dicembre 2024, che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale e che accettino le norme del bando.

Domanda di partecipazione

I candidati, per partecipare al concorso, devono compilare in tutte le sue parti la domanda “on line” disponibile alla pagina “Una montagna di tesi”, nel sito www.caisezionivicentine.it.

Termine ultimo di presentazione della domanda è il 31 gennaio 2025.

Vedi volantino  bando completo

Modulo di iscrizione

    Cognome *

    Email *

    Telefono e/o cellulare *

    Codice ficale *

    Nata/o a *

    il *

    Cittadino *

    Residente a *

    in Via/p.zza/località *

    CAP *

    Provincia *

    Titolo della tesi *

    relativa alla laurea*

    in *

    Conseguita in data *

    presso l'Universita degli studi di *

    facoltà di *

    Accetto la normativa sulla privacy
    Accetto senza condizione alcuna le regole specificate nel bando ed autorizzo la visione e la consultazione della tesi da parte di terzi coinvolti a vario titolo nell'iter di concessione del premio.
    In particolare accetto che la mia tesi di laurea sia fatta conoscere alle Sezioni Vicentine CAI eventualmente in altra forma ritenuta opportuna. Nel caso ricevesse un premio un premio e le Sezioni Vicentine o una Sezione di esse ritenessero fosse degna di essere per alcune parti stampata o pubblicizzata, il sottoscritto dà il proprio consenso all'utilizzazione.

     

     


    REGOLAMENTO TESI DI LAUREA 2022-2024

    ARCHIVIO TESI


    Gallery

     


    Link

    2024 – Locandina TESI DI LAUREA

    2018 – Locandina PREMIO SISILLA – TESI DI LAUREA

    2018 – TESI DI LAUREA – Discorso finale del 14 dicembre

    2018 – TESI DI LAUREA – Invito alla Premiazione

    2018 – TESI DI LAUREA – Le migliori

    2018 – TESI DI LAUREA – Motivazione Premi

    I rifugi